La corsa allo spazio dell’Iran registra un arretramento?

Demmo notizia qualche mese fa che l’agenzia spaziale iraniana avrebbe lanciato per la fine dell’estate il razzo Kavoshgar 5 che avrebbe portato un primate a bordo di una capsula spaziale.
A mesi di distanza  un alto funzionario nel programma spaziale iraniano ha ammesso che il tentativo del Paese di lanciare una scimmia nello spazio finito in un fallimento, secondo i rapporti ufficiali iraniani.

E’ un segnale di difficoltà dell’Iran in campo spaziale? E’ un arretramento del Paese nella corsa spaziale?

Sarebbe una banalità pensarlo perché rimane assai solido lo sforzo spaziale di questo Paese che ha raggiunto importanti livelli tecnologici che gli consentono di essere tra i pimi 10 paesi impegati nell’esplorazione, grande anche agli aiuti forniti dall’industria italiana.
Continuerà ad essere sempre un Paese che da un lato ostenta una facciata pacifica e dall’altra manifesta grande attenzione per i programmi spaziali militari.

1 comment

  1. Francesco scrive:

    Fallimento ???
    Non credo proprio. Caro Cesare, ti sei risposto da solo : “Continuerà ad essere sempre un Paese che da un lato ostenta una facciata pacifica e dall’altra manifesta grande attenzione per i programmi spaziali militari”

Lascia un Commento