Dopo tante elucubrazioni sulla composizione del comitato di selezione per le nomine dei presidenti e dei Consiglieri d’amministrazione delle società partecipate Altec e CIRA,questo è il risultato:
Prof Mariano Bizzarri presidente CTS dell’ASI come Presidente.
Componenti Prof Adriano De Maio e Gen, Lucio Bianchi entrambi componenti del Comitato Tecnico Scientifico.
Segretario: Dott. Sveva Iacovoni.
Il decreto di nomina pone in evidenza le ragioni per cui sono scelti come selezionatori i membri del CTS dell’ASI
Riteniamo che ogni commento sia al momento del tutto superfluo, anche perchè ci aspettiamo di conoscere le varie reazioni.
C’è molto poco da dire, purtroppo. Se si somma a questa situazione la discussione sull’interpellanza 2-01447 di Vico, e quindi la dichiarata assenza totale del Governo nella definizione delle politiche spaziali nazionali nonchè la evidente mancanza di ogni controllo del Governo sull’operato dell’ASI, la situazione è troppo ovvia.
Su questo blog, se non sbaglio, si è parlato di “dover agire”; fin quando non si agirà, l’Italia resterà sempre la stessa di questi ultimi anni e sempre più in decadimento.
Spero vivamente che le nostre coscienze risorgano!
Rita scrive : “Su questo blog, se non sbaglio, si è parlato di “dover agire”; fin quando non si agirà, l’Italia resterà sempre la stessa di questi ultimi anni e sempre più in decadimento”
Il problema è all’origine. ASI è vissuta su un programma organico pensato da Guerriero e Vallerani al tempo del Piano Spaziale Nazionale del CNR. Unica grande merito dell’ASI il programma Cassini., che ha aperto le speranze a molti giovani ricercatori.
Poi ???? Il nulla , solo soldi all’ESA . Quale è stato il ritorno tecnologico per l’Italia ??? Nessuno perché le industrie italiane su cui ASI aveva puntato….non sono più italiane.
Adesso si parla di ” Progetto Bandiera”. Ma tale progetto mi sembra più “Progetto Bandiera tedesca” che “Progetto Bandiera italiana”.
Sbaglio, rita ???