Così è stato annunciato dal Ministro per ii Trasporti e le infrastrutture Danilo Toninelli .
Sarà un ‘agenzia che, secondo le parole del Ministro, avrà il compito di monitorare tutte le infrastrutture nazionali e monitorarne lo stato di salute“.
Si chiamerà ANSFISA ed avrà sede presso il ministero dei Trasporti e Infrastrutture “e avrà piena autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.
La nuova agenzia, per la quale è prevista l’assunzione di 250 ingegneri, avrà il compito di monitorare sulla sicurezza delle infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie, incorporando di fatto l’Ansf (Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria), ed avrà la possibilità di disporre limitazioni della viabilità.
La base di lavoro dalla quale partirà la nuova Agenzia sarà una banca dati unica centrale che, spiega Toninelli, offrirà “una fotografia dinamica e continua sullo stato di salute delle nostre infrastrutture a livello nazionale“.
I sistemi dialogheranno con un satellite e segnaleranno ogni minimo movimento dell’opera d’arte, evidenziando, dunque, eventuali situazioni d’allarme“.