La newco D-Fligy è costituita da ENAV per sviluppare la piattaforma U-space in Italia(Unmanned Aerial Vehicles) e conta anche sulla partecipazione di partner industriali, quali Leonardo, Telespazio e IDS-Ingegneria Dei Sistemi, mediante sottoscrizione di un aumento di capitale del valore di 6,6 milioni di euro. Al termine dell’operazione, la quota di ENAV è al 60% quella di partner industriali al 40%.
Il partner industriale era stato già individuato nel maggio 2018 a conclusione di una procedura di gara, avviata dopo la sottoscrizione della convenzione tra il regolatore ENAC ed il provider di servizi del traffico aereo nazionale ENAV.
Leonardo. capofila dei partners industriali. sarà anche responsabile della progettazione del sistema, in qualità di System Integrator, e dello sviluppo della gran parte dei servizi software, assicurando livelli di sicurezza adeguati in base ad un approccio “security by design”.ENAV mira a far coesistere il traffico aereo tradizionale con le esigenze della nuova tipologia di traffico, consentendo l’impiego dei droni per un numero crescente di servizi anche di pubblica utilità, garantendo i massimi livelli di sicurezza.
Sono assenti le industrie che fanno capo al gruppo Pertosa?