Exomars slitta ad ottobre 2022. Impatto negativo per l’Italia spaziale.

Come avevamo già ipotizzato in precedenti articoli  il lancio del rover ExoMars verso Marte, previsto per luglio 2020, slitta a ottobre 2022.

L’annuncio ormai ufficiale  è stato dato qualche ora fa in una conferenza via streaming da  Jan Wörner, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europa Il lancio del rover ExoMars verso Marte, previsto per luglio 2020, slitta a ottobre 2022.

 Il rinvio si è reso necessario a causa di problemi critici emersi durante i test con i paracadute ed è stato condiviso con l’agenzia spaziale russa Roscosmos.
Il rover, denominato Rosalind Franklin, è stato completato negli stabilimenti di Thales Alenia Space a Torino e sarebbe pronto al lancio, ma i due grandi paracadute del rover, indispensabili a garantire l’atterraggio morbido del lander sul pianeta rosso, necessitano di ulteriori modifiche e sviluppi per assicurarne la piena affidabilità.
Il ritardo di due anni rispetto alla data inizialmente prevista è dovuto a questioni di meccanica celeste e alla necessità di attendere l’allineamento di Terra e Marte, che avviene ogni 26 mesi, per sfruttare le finestre di lancio.Non è una bella notizia per l’Italia finanziatrice leader della missione Exomars.

.

Lascia un Commento