Le candidature per il CIRA: qualche indiscrezione

Non siamo a conoscenza ovviamente dei nominativi dei candidati agli organi direttivi del CIRA per cui è al lavoro il comitato di selezione presieduto dal prof. Francesco Salamini.
E’ verosimile tuttavia pensare che molti o tutti dei candidati che hanno partecipato alla prima selezione poi annullata, si siano ripresentati.
Tra questi vi erano, a quanto è dato supporre, dipendenti o ex dipendenti dell’ASI, membri degli organi direttivi del CIRA, rappresentanti dell’industria e probabilmente qualche astronauta.
Nella selezione presieduta dal Presidente del Comitato tecnico scientifico dell’ASI molti non sono stati considerati idonei, mentre pochi sono entrati nella rosa prescelta, come è naturale che fosse.
Se le cose stanno cosi,(vuole essere soltanto un’ipotesi di lavoro), vi è da domandarsi se mai accadrà che candidati di serie B  diventino di serie A nella nuova competizione e viceversa.
Se vi fossero variazioni sostanziali, sarebbe indubbiamente uno smacco per le precedenti valutazioni, anche perché il Presidente del precedente Comitato è componente ora nella nuova.
Per complicare le cose, bisogna menzionare anche il fatto che il Presidente dell’ASI nella lettera inviata a suo tempoi al giornalista del Corriere della sera pone in evidenza che il Ministro ad  oggi non ha identificato alcun candidato in grado di sostituirmi ……………
Naturalmente entreranno in gioco se vi saranno anche nuovi candidati
Queste sono soltanto delle considerazioni, ma forse anche qualcosa in più.

Lascia un Commento