E’ in evoluzione il quadro delle nomine dei Presidenti?

Lo scenario delle Presidenze degli Enti di ricerca che si dava abbastanza consolidato, sembra assumere connotazioni
diverse.
E’ riportato da organi di stampa ad esempio che tra le quattro candidature per il CNR sembra che Maiani abbia riguadagnato
posizioni a svantaggio del rettore ( del politecnico di Torino) inoltre entro metà mese sarà presa una decisione dal Ministro
Gelmini
.
Sarebbero invece stabili le quotazioni dell’attuale Presidente dell’ASI per una sua riconferma.
In tal caso ben 3 dei 5 componenti del consiglio d’amministrazione rimarrebbero al loro posto. Infatti sarebbero  anche confermate  le designazioni del Ministro degli Esteri e del Ministro della Difesa.
La situazione dell’ASI resterebbe dunque immutata,malgrado,come si legge dal sito del Parlamento, ben 48 atti ispettivi siano pendenti.
Tra questi particolarmente gli ultimi vertono sulle presunte irregolarità in termini di consulenze, assunzioni non nella norma e spese alte per manifestazioni ed eventi.
A questi atti ispettivi si aggiungono la relazione della Corte dei Conti che prende in esame in particolare le società partecipate, nonché la dura relazione ispettiva fatta dal Ministero dell’economia e finanza che ha fatto tanto parlare in questi ultimi  mesi.
Tutto ciò sembra però non avere particolare rilevanza per il Ministro Vigilante (ed i suoi uffici) che sta procedendo alla nomina.
Comunque la scelta è di esclusiva pertinenza del Ministro che risponderà nel merito delle decisioni adottate.

Lascia un Commento