Le forze armate statunitensi si avvarranno di Space X per il lancio di satelliti

.
Secondo notizie diffuse da Space X,il Falcon Heavy, il lanciatore pesante in fase di sviluppo da parte di SpaceX, effettuerà il primo volo tra la fine d’aprile e l’inizio del maggio del prossimo anno.
E’ stato annunciato inoltre  che l’azienda sta concludendo i lavori per adattare la piattaforma di lancio numero 39 della base di Cape Canaveral alle dimensioni nuovo razzo.
I lavori, inoltre, sono finalizzati anche all’uso della capsula per missione umane Dragon, attualmente in fase di sviluppo, e prevedono la costruzione di un hangar e di un nuovo sistema ferroviario per trasportare il razzo fino al pad di lancio.
Il primo lancio del Falcon Heavy avverrà senza payload, ma nel settembre del 2016 l’azienda si è detta pronta a lanciare in orbita 37 satelliti per l’Air Force americana.
Se il lancio dovesse essere confermato, sarebbe la fine del monopolio della United Launch Alliance (ULA), che per adesso è stata l’unica azienda privata a mandare in orbita satelliti per le forze armate statunitensi.

Lascia un Commento