Uno sguardo al Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia Spaziale.

 

Non vi sono ancora notizie ufficiali  sui consiglieri d’amministrazione complessivi dei vari Enti di ricerca ed ovviamente anche di quello dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Infatti ad oggi sono noti soltanto quelli di provenienza MIUR estratti da  terne selezionate dal Comitato di valutazione.
Per quanto riguarda l’ASI il Ministro Gelmini ha scelto  imprenditore non solo “presidente di una società leader mondiale nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche per la sicurezza ferroviaria.” “ma anche amministratore delegato del Consorzio Sud Space (settore aerospaziale), amministratore unico del Consorzio 2 MCLIV (automazione industriale), azionista di controllo di società immobiliari, finanziarie e hi-tech operanti nell’ambito di microelettronica e Information Technology”

Il Ministro degli Esteri e quello della Difesa avrebbero scelto gli stessi candidati del consiglio d’amministrazione ormai estinto.
E per il Ministro dell’economia e
finanza?

Potrebbe essere qualcuno di estrazione economica od anche secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere invece con competenze scientifiche spaziali.
L’uno vale l’altro purché di elevata professionalità.
Si potrebbe dunque concludere da questa esegesi   che alcuni , anzi
molti,si sarebbero aspettati che il Ministro Gelmini avesse privilegiato le
competenze scientifico tecniche, tenendo conto anche del fatto che moltissimi
candidati erano esperti presumibilmente in campo spaziale.
Questa scelta potrebbe rimarcare invece l’importanza del trasferimento tecnologico per le attività spaziali.

 

Lascia un Commento