Enti di ricerca:tutto regolare e conforme agli statuti le nomine dei consiglieri d’amministrazione?

Sul sito del MIUR è stato pubblicato l’elenco delle rose dei candidati prescelti dal comitato di selezione per le presidenze degli Enti .
Non sembra così per i consiglieri d’amministrazione di cui sono stati dati soltanto quelli dei consiglieri
d’amministrazione
nominati dal Ministro e non le terne selezionate. che sarebbero molto utili per porre a confronto i vari curricula.
Come esempio riportiamo il caso dell’istituto nazionale d’alta matematica il cui statuto all’articolo 5 recita quanto segue:
Il Consiglio di amministrazione è nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca ed è composto dal Presidente, da un esperto di alta amministrazione, individuato secondo la procedura prevista dall’art. 11, comma 3, del decreto legislativo n. 213/2009, e da un
esperto scientifico scelto direttamente, mediante elezione, dalla comunità scientifica diriferimento, composta da tutti i docenti universitari di materie matematiche.
Ebbene il consigliere nominato dal Ministro, come si può evincere dal curriculum, è senza dubbio un autorevole matematico ; appare meno evidente che possegga i requisiti di esperto di alta
amministrazione.
Appare pertanto legittima la domanda se nella terna prescelta vi fosse invece un  esperto di  alta amministrazione che, a norma di statuto, avrebbe potuto essere nominato consigliere d’amministrazione.
Ci troviamo pertanto così di fronte ad una nomina discutibile dal punto di vista della conformità allo statuto dell’Ente?
Naturalmente questa è soltanto un’ipotesi che meriterebbe un approfondimento al pari  di quelle ben più eclatanti già oggetto di attenzione da parte di questo blog e da parte di atti ispettivi parlamentari,
sempre a proposito delle nomine negli Enti di ricerca.

Lascia un Commento