I ruoli del MIUR e dell’ASI nella predisposizione dei piani spaziali.

Nel decreto di nomina del Presidente INAF desumibile dal sito internet dell’INAF si legge che il Presidente dell’INAF ha predisposto il Piano spaziale nazionale (naturalmente ne avrebbe tutte le competenze non solo perché autorevole astrofisico, ma anche perché ex presidente dell’ASI).
Al tempo stesso nello statuto dell’ASI si recita quanto segue all’articolo 3:1. L’Agenzia, in coerenza con il programma nazionale della ricerca (PNR), e del contesto deiprogrammi spaziali internazionali, predispone un Documento di visione strategica decennale (DVS).

2. L’Agenzia, sulla base del documento di cui al comma 1, opera sulla base di un Piano triennale di attività (PIA), aggiornato annualmente. IL PTA definisce i programmi e le attività, i loro obiettivi, la loro pianificazione temporale e costituisce la base per la predisposizione del bilancio preventivo e
del piano del personale, nonché per la verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi.

Qual è la correlazione tra i due piani il primo redatto al MIUR e l’altro all’ASI?

Sono tra loro congruenti?

Sarebbe interessante apprenderlo perché risulta peraltro che il piano triennale delle attività ancora non sia stato finalizzato e sottoposto al Ministro Vigilante.

Lascia un Commento