Il Lussemburgo continua a passo spedito sullo sciluppo del progetto per l’estrazione delle risorde minerarie. ( vedi precedenti articoli)
Il progetto che ha assunto l’ufficialità nello scorso Febbraio ha gia uno staff d’eccezione tra cui
Jean-Jacques Dordain, ex direttore dell’Agenzia spaziale europea (Esa), e Simon Pete Woden, ex direttore del centro di ricerca Ames della Nasa.
Dal 16 al 18 giugno, inoltre, il Ministro lussemburghese Schneider parlerà del suo progetto al forum economico di San Pietroburgo, per cercare di coinvolgere anche la Russia.
Entro Settembre prossimo sarà depositato dal Governo lussemburghese un testo di legge per lo sfruttamento minerario nello spazio.
Attraverso il suo istituto di credito pubblico, la Société nationale de crédit et d’investissement, il governo partecipa allo sviluppo del prototipo di una navicella per la futura esplorazione degli asteroidi, ideata da uno dei precursori sul mercato, la Deep space industries.
Insomma vi è un grande fermento e un intenso dispiegamento di forze su un progetto su cui vi sarebbe ancora scetticismo anche da paarte dell’ESA e del suo Direttore Generale.