Presto nella Città della Scienza il nuovo planetario.

Entro Marzo 2017, secondo i programmi, dovrebbe essere inaugurato a Napoli nella Città della Scienza il più grande planetario italano ed anche uno dei maggiori d’Europa.
!30 posti saranno disponiboili in questa struttura che segna un altro grande traguardo nella ricostruzione di Città della Scienza. Il precedente Planetario era infatti andato distrutto nel tragico incendio dello Science Centre della notte tra il 4 e il 5 marzo 2013.
La struttura sarà un luogo straordinario: un grande simulatore del cielo, uno strumento ottico per la didattica e la divulgazione dell’astronomia che riprodurrà fedelmente la volta celeste e gli oggetti astronomici che popolano l’universo. L’apparato avrà una grande cupola del diametro di circa 20 metri (in genere le cupole dei planetari sono tra i 3 e i 25 metri), che gli permetterà di raggiungere dimensioni da record.
PS Per  il rogo del 2013 considerato di natura dolosa, si apprende dalla stampa che sarebbe stato condannato a 6 anni di reclusione  il custode della città della scienza, accusato di essere responsabile dell’incendio.

Lascia un Commento