Il prossimo convegno dedicato alla futurologia della fondazione Casaleggio si terrà ad Ivrea nella settimana in corso.
Sono previste presenze di spicco ( anche quella di Nespoli?).
Ormai è chiaro che la legislatura parlamentare in corso è alla fine e tutti i Movimenti ed i Partiti , in vista di conquistare qualche scranno parlamentare, vanno all ricerca di candidati attrattivi.
Un campo fertile potrebbe essere quello degli astronauti, magari meglio se di genere.
Non sarebbe la prima volta perchè già si sono cimentati al parlamento europeo Malerba, il primo astronauta italiano, e Guidoni.
Anche tra gli astrofisici potrebbero esservi belle presenze ed anche in questo settore tento di essere parlamentare europeo, ma non con successo Giovanni Bignami.
Nella legislatura in corso abbiamo ad esempio ben due rappresentati entrambi senatori, Lucidi del movimento cinque stelle e Bocchino,prima pentastellato ed ora non più.
Quest’ultimo in particolare promotore del disegno di legge sul riordino del comparto spaziale in discussione al Senato invero con molta fatica.
E poi come non ricordare il Presidente dell’ASI Sergio Vetrella, diventato prima senatore di Forza Italia e poi assessore della Giunta Caldoro della Campania.
Ci sono anche quelli che erano parlamentari e poi hanno operato nell’agenzia spaziale e dintorni, come Marco Airaghi che è stato componente del consiglio d’amministrazione al tempo di Enrico Saggese, noncè diorettore generale dell’agenzia delle industrie della Difesa.
Ed ancora Crosetto depuitato di Forza Italia, nonchè sottosegretario della Difesa ora all’AIAD.
Ah dimenticavamo il presidente dell’ASI De Iulio anche lui ex parlamentare.
Insomma chi va e chi viene.
Il modo spaziale è dunque fecondo e perchè non aspettarsi altre novità interessanti?
Staremo a vedere.