Il convegno di Ivrea organizzato ad Ivrea da Davide Casaleggio in memoria del padre per parlare di futuro ha avuto un imprevisto.
All’ultimo momento è saltatata la partecipazione di Paolo Nespoli, l’astronauta che a Luglio l partirà per lo spazio.
L’organizzatore Davide Casaleggio ne aveva anticipato la presenza ad otto e 1/2. la trasmissione condotta dalla giornalista Gruber.
E poi improvvisamente l’astronauta avrebbe dato buca.
Il rammarico di uno degli anchorman Gianluigi Nuzzi, come riporta la stampa
“E successo un fatto indegno. Aspettavamo un astronauta italiano, Paolo Nespoli. Doveva venire a raccontarci il suo viaggio nello spazio ma non è venuto. Dopo vi spiegherò il perché”. A fare l’annuncio, alla ripresa dei lavori della convention ‘Sum #01′ in corso a Ivrea per iniziativa di Davide Casaleggio, il giornalista Gianluigi Nuzzi introducendo il primo panel del pomeriggio dedicato a futuro e scienza. Nespoli avrebbe dovuto partecipare a un faccia a faccia e poi raccontare la sua esperienza, ma al suo posto è stata lasciata una sedia vuota.
“Paolo Nespoli a luglio deve partire per la sua ultima missione – ha raccontato poco dopo Nuzzi – aveva detto di sì, che sarebbe venuto perché questo è un incontro tra persone libere che vogliono confrontarsi ma ieri è arrivata una notizia e Nespoli oggi non può salire su questo palco. Io però non voglio pensare male, non voglio pensare che qualcuno glielo abbia impedito”, ha concluso lasciando un casco sulla poltrona su cui avrebbe dovuto sedersi l’astronauta.