Un decisivo passo in avanti nel mondo del lavoro: ieri è stata approvata definitivamente la legge sul Whistlleblowing con il compiacimento del Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone.
Tutto in fondo è incominciato dalla vicenda giudiziaria ancora in corso sull’ex Presidente dell’ASI ( predecessore dell’attuale) che avrebbe minacciato di morte un dipendente, come posto in evidenza il 25 marzo 2014 dall’onorevole Francesca Businarolo prima firmataria della legge link
Lo si deve in senso lato anche ai dipendenti dell’Agenzia Spaziale.
Ed ora? Speriamo che la legge abbia la sua reale efficacia e che il dipendente( pubblico e privato) si senta veramente tutelato e protetto e non rischi ritorsioni ed angherie.
Nel frattempo le cose non sembrano mutate in ASI.
Infatti circola con sempre maggiore insistenza la notizia che vi sia una lettera (?) in cui si denunci in modo circontazioto la gestione dell’ASI.
Nel caso fosse confermato sarebbe un segno di un rapporto incrinato con i Vertici (Presidente e Direttore Generale)?
I motivi sarebbero molteplici ed in primis quelli legati alle vicende concorsuali dei dipendenti.
Riprendiamo ovviamente soltanto voci che non ci autorizzano a dire altro.
Vi è anche da dire che ormai siamo alla fine corsa dell’attuale gestione dell’ASI e ben presto si penserà alle nuove nomine, con la complicazione della nuova imminente legge sullo spazio da tempo in gestazione. (quando sarà approvata e come?)
Un consiglio a tutti:
basta con i segreti di Pulcinella, cioè le cose riservate che poi diventano di dominio pubblico.