Si attende che il neo Presidente del Consiglio dei Ministri nomini il sottosegretario per lo spazio, che,ai sensi della nuova legge per il riordino spaziale avrà la delega a presiedere il “Comitato interministeriale per le politiche dell’ aerospazio” al quale parteciperanno rappresentanti di dieci ministri, del presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e del presidente dell’ASI.Chi sarà il sottosegretario? Potrebbe essere addirittura Giancarlo Giorgetti. ( questa è una delle ipotesi)
La decisione particolarmente attesa dal comparto spaziale rappresenta una svolta perchè per la prima volta la strategia spaziale ha come punto di riferimento la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Rimane anomalo il fatto tuttavia che l’Agenzia Spaziale sia ancora un ente di ricerca e che continui continui ad essere vigilata dal MIUR.
Ad ogni modo moltissimo potrà essere fatto dal Sottosegretario per lo Spazio, che, a nostro avviso, dovrebbe anche avere il ruolo di capo delegazione in ESA.
In tale contesto continua ad essere incerto il ruolo dell’ASI a, cui inopinatamente, senza attendere il nuovo Governo, è stato riconfermato l’attuale Presidente il cui incarico.ai sensi della nuova legge in vigore potrebbe avere minore importanza di quello del suo ” predecessore”
Speriamo che prima del 4 luglio in cui sara celebrato il trentennale dell’ASI, queste anomalie ed incertezze siano risolte.
Ne è di auspicio anche il fatto che il nuovo presidente del Consiglio dei ministri dovrebbe conoscere di persona l’ASI di cio è stato membro del CDA sia pure per breve tempo.