Da qualche giorno, almeno sembra, i rapporti tra le due componenti (Lega e Cinque stelle) di governo non sono dei migliori e ciò potrebbe riverberarsi anche nel settore spaziale.
Come abbiamo già posto in evidenza in un precedente articolo potrebbe non ancora essersi trovata la “quadra” tra le due componenti di governo in ordine all’assetto definitivo del settore..
Intanto il 25 ottobre pv vi sarà a Madrid presso l’European Space Astronomy Centre (ESAC) in Villanueva de la Cañada, , l’importante riunione ” intermediate” dell’ESA in preparazione della conferenza interministeriale prevista nel 2019 dei Paesi aderenti all’ESA, ove saranno presi in esame essenzialmente i rapporti tra ESA ed Unione Europea.
Non mancheranno altri importanti argomenti come quello dei lanciatori e forse anche quello dell’assetto dei direttorati nell’attuale fase di riconferma dell’attuale Direttore Generale dell’ESA.
Per quanto sia dato sapere, la delegazione italiana non prevederebbe la partecipazione del Presidente del Comitato interministeriale per lo spazio.
Potrebbero essere invece in delegazione insieme al Presidentete dell’ASI rappresentanti del Comitato interministeriale della Presidenza del Consiglio (tra questi ad esempio il segretario del comitato interministeriale spaziale di Palazzo Chigi?)