L’Osservatore della Santa Sede alle Nazioni Unite rilancia la proposta di costituire un’agenzia dell’Onu per il controllo satellitare.

 

Si apprende da fonti della Santa Sede  che Monsignor Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede all’Onu, intervenendo al Palazzo di Vetro ha posto in evidenza la necessità di un .  coinvolgimento multilaterale  che punti alla trasparenza, “costruendo la fiducia che le attività dei degli Stati nello spazio non siano finalizzate a militarizzarlo”.
  A questo proposito Auza ha rilanciato la proposta discussa negli anni ’70 dalle Nazioni Unite di istituire un Ente Internazionale per il controllo dei satelliti (Isma) con il compito di raccogliere e diffondere informazioni sulle attività legate al lancio di oggetti nello spazio o all’invio di energia a satelliti e ad altri apparecchi spaziali. Gli Stati potrebbero inoltre accettare di rendere noti i loro siti di lancio, ma questo implicherebbe anche la presenza in questi luoghi di osservatori di altre nazioni.
La proposta negli anni ” 70 fu redatta anche con la partecipazione di un esperto spaziale italiano.

Lascia un Commento