Il prof. Piero Benvenuti e l’avv. Giovanni Cinque, rispettivamente Commissario e Subcommissario dell’ASI da qualche giorno dovranno decidere, quasi certamente con immediatezza sulla permanenza della Direttrice Generale dell’ASI il cui mandato, per legge, decade con la cessazione del mandato del Presidente.
Secondo gli organi di controllo peraltro, come è stato anche anticipato in nostri precedenti articoli, la delibera di conferma della nomina della Direttrice Generale conterrebbe ele menti di manifesta nullità
Si ricorda infatti a tale riguardo che, diversamente dalla procedura per la precedente nomina risalente al 2015, non si sarebbe, “ritenuto di indire una call pubblica, ma si sarebbe provveduto invece di valutare oltre al Direttore generale in carica, anche altri profili scelti tra risorse interne all’Agenzia che nel corso del precedente mandato presidenziale si siano distinte in ruoli gestionali e abbiano acquisito l’esperienza necessaria per essere considerate per il ruolo di Direttore generale”.
Commissario e subcommissario dovranno procedere presumibilmente anche all’accertamento della legittimità delle deliberazioni assunte da Presidente e Direttore Generale nell’ultimo spazio temporale a partire dalle date di riconferma.
In questo contesto rientrano anche concorsi espletati in ASI di cui alcuni sono oggetto di interrogazioni parlamentari e di ricorsi da parte del personale.