Si dà informazione che ai primi del mese in corso è stata presentata un’interrogazione a risposta in commissione al Presidente del Consiglio e del Ministro della Difesa da parte di Parlamentari del PD
L’nterrogazione, rinvenibile sul sito internet del Parlamento, fa seguito alla destituzione del Prof Battiston da Presidente dell’ASI incentrando l’attenzione sue potenziali conflitti di interesse insorgenti alla guida del settore spaziale.
Nel testo dell‘interrogazione che si propone alla lettura , si pone tra l’altro in evidenza che
“l’articolo 1, comma 41, della legge 190 del 2012 in materia di «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione» ha introdotto l’articolo 6-bis nella legge 241 del 1990, rubricato «Conflitto di interessi». La disposizione stabilisce che «Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti procedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale». La norma va letta in maniera coordinata con la disposizione inserita nel decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 (codice di comportamento dei dipendenti pubblici), il cui articolo 7 prevede, infatti, che «Il dipendente si astiene dal partecipare all’adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado…»;”