Tra i requisiti che dovranno essere in possesso dei candidati a Presidente dell’ASI, come abbiamo già posto in evidenza in un precedente articolo vi è l’impossibilità a candidarsi per coloro che hanno svolto già due mandati.
Pertanto Roberto Battiston non potrebbe prendere parte alla selezione per ben due ragioni.
la prima perchè è in causa con l’ASI e la seconda perchè è stato già confermato a Presidente dell’ASI dal Ministro dell’epoca Valeria Fedeli.
Potrebbe qualcuno interpretare questa norma come conventio ad excludendum?
Prevediamo già da ora una procedura di selezione non certo agevole, ma anzi ad.. .ostacoli. per la scelta del presidente.
Ne ricordiamo i requisiti:“Sono invitate ad avanzare la candidatura per la nomina a Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana persone di elevata qualificazione tecnico-scientifica e di alto profilo manageriale, che abbiano acquisito sia una significativa conoscenza del sistema della ricerca in Italia e all’estero, sia una pluriennale esperienza nella direzione di enti o strutture di elevata complessità pubblici e/o privati, operanti nel settore della ricerca”
Sarà difficile identificare, a nostro parere un candidato con alta qualificazione tecnico scientifica e con elevato profilo manageriale.
Buon lavoro al Comitato!