Il 2 marzo 2019 è partito da Cape Canaveral (Florida), il volo di prova per la Crew Dragon, la capsula della SpaceX destinata a portare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.
A bordo del razzo Falcon 9 di Space X, la Crew Dragon è decollata senza astronauti a bordo, ma soltanto con un fantoccio ispirato dal tenente Ripley di ‘Alien’.
L’obiettivo è arrivare alla Stazione spaziale internazionale e, nel giro di sei giorni, rientrare sulla Terra. Intorno alle 9 ora italiana la Crew Dragon si è correttamente separata dal razzo di lancio ed ora è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Se il test procede senza intoppi, la Nasa prevede di mettere a bordo della navicella due astronauti entro la fine dell’anno.
Il volo di prova in via di svolgimento assume dunque fondamentale importanza per la NASA che potrà in breve tempo riconquistare piena autonomia nello spazio,riassumendo la capacità di portare uomini nello spazio, otto anni dopo l’uscita di scena dello Space Shuttle.