Secondo quanto è riferito da Wall Stret Journal, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intende chiedere al Congresso l’aumento dei finanziamenti alla NASA per il programma lunare di 500 milioni di dollari dal primo ottobre di quest’anno.
Più in generale l’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti intende ottenere dal Congresso l’assegnazione di 21 miliardi di dollari per tutti i programmi della NASA.
Si tratta di circa il 2% in meno dell’anno fiscale corrente, ma il 5% in più rispetto a quanto l’agenzia aveva richiesto lo scorso anno.
Nell’anno fiscale 2018 la NASA in particolare aveva richiesto 820,8 milioni di dollari per i programmi di esplorazione lunare, pianificando di richiedere più di un miliardo per l’anno fiscale 2019 e 912,7 milioni per il 2020.
La priorità principale di questo programma riguarda la creazione della stazione orbitante lunare Lunar Gateway, che, secondo quanto affermato dal direttore della NASA Jim Bridenstine, in una conferenza presso la sede dell’agenzia a Washington, include non solo il Lunar Gateway, ma l’intera infrastruttura che collega la Terra al suo satellite naturale, fino ai moduli abitabili sulla superficie della luna. Egli ha aggiunto che la partecipazione a questo progetto sarà aperta a tutti i partner internazionali interessati.