E’ programmato per 5 aprile p.v nella sede della Casa dell’Aviatore a Roma un importante workshop dedicato alle Piattaforme Stratosferiche , un’interfaccia innovativa che consente l’accesso e lo sfruttamento di tale ampia fascia e rappresenta un importante complemento alle costellazioni satellitari ed agli Unmanned Air Vehicles (UAVs).
Animatrice del convegno è l’Aeronautica Militare che mette da sempre a disposizione del Paese il proprio impegno e le proprie competenze nei settori tecnologicamente avanzati dello Spazio e dell’Aerospazio, guardando alle enormi potenzialità insite nell’ampia fascia di atmosfera che va tra le quote massime di volo attuali e la linea di Karman che delimita lo spazio.
Al Workshop partecipano insieme all’aeronautica militare i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico, della ricerca e delle aziende che possano confrontarsi con su un tema d’attualità e d’interesse per il Paese.
Il Programma prevede interventi ad altissimo livello e sarà aperto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Alberto Rosso, Seguiranno gli interventi del Capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli e e del Consigliere Militare del Presidente del Consiglio Carlo Massagli.
Interverranno rappresentanti del Governo, ed i Presidenti del CNR, del CIRA e dell’INFN, nonchè i rappresentanti delle maggiori industrie aerospaziali, quali Thales Alenia Space Italia, Space Italy e Leonardo.