Si apprende che CRRC, China Railway Rolling Stock Corporation, colosso ferroviario cinese nella produzione di treni e materiale rotabile con ricavi pari a 30 miliardi di euro e 180 mila addetti, ha consolidato proprio in questi giorni il suo rapporto con la Blue Engineering, selezionandola come Centro Ricerca per l’Italia in molteplici settori a tecnologia avanzata come quello aerospaziale.
Tra i primi risultati concretilo vi è lp sviluppo del “Trolleybus” a propulsione elettrica e guida autonoma, nato dalla cooperazione tra CRRC e Blue Engineering.
Sarà realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, grazie ai fondi europei per la ricerca e l’innovazione, e sarà testato nelle vie torinesi grazie al progetto della Città di Torino “Torino Smart Road.
Si ricorda che la Blue Engineering con sede a Rivoli dal 1993 è ormai da anni espressione di azionariato cinese essendo stata acquisita per l’80%, dalla cinese Crrc Tangshan colosso specializzato nrella produzione di treni in partnership con la CMC. altra società cinese che costruisce infrastrutture e con la Genertec, holding cinese attiva nel settore tecnologico.