Conferenza ministeriale dell’ESA:come sarà composta la delegazione italiana?

.

L’appuntamento spaziale dell’anno è quello di Siviglia dove a novembre si terrà la conferenza ministeriale dell’ESA in cui si deciderà il futuro dello spazio europeo.
In un precedente articolo abbiamo sottolineato  che la partecipazione italiana in ESA  comporterà una previsione di spesa pluriennale  da 1,5 miliardi a 2 miliardi di euro da reperire nel nostro legge di bilancio.
Oggi poniamo all’attenzione dei lettori il delicato problema della composizione della delegazione?
Chi vi farà parte?
Riccardo Fraccaro, da qualche giorno alla guida del Comint, dovrebbe assumere  il ruolo di capo delegazione.
Vi prenderà parte anche il Ministro del MIUR Fioramonti?  ( vedi sue stesse dichiarazioni)..
Vi parteciperà anche il Presidente dell’ASI Saccoccia, che per sua stessa ammissione  nel corso dei saluti al personale dell’ASI è  un funzionario distaccato dall’ASI in Italia?
Questa ultima questione è molto delicata  e sarebbe stata già all’attenzione del precedente governo giallo verde o meglio a trazione Lega per il comparto a aerospaziale.
Gioverebbe  ricordare a tale proposito,  che secondo  le regole dell’ESA. in materia di distacco del personale e l’ art 19 recita:

 ”Secondment is the position of a staff member who, in the interest of the service, is designated by the Appointing Authority, with his consent, to occupy temporarily a post outside the Agency.
E’ bene evidente a tutti  “la dizione in the interest of service”.

L’eventuale  distacco del neo Presidente dall’ESA non potrebbe essere dunque  ostativo  al fatto  che espleti il ruolo di capo delegazione in ESA?.
Ci scusino i lettori se  continuiamo ad insistere su una  problematica  che ci sembra delicata

Lascia un Commento