Si apprende che con la prossima legge di bilancio all’esame del prossimo consiglio dei Ministri sarà istituita un’Agenzia nazionale per la ricerca, che avrà una funzione di coordinamento tra i vari poli universitari ed enti pubblici e privati di ricerca”.
Lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte intervento al Cnr dove è stato presentato il Rapporto 2019 sulla Ricerca.
Il Premier ha al riguardo precisato:
“Negli anni governi di tutti gli orientamenti politici hanno colpevolmente omesso di porre al centro della propria agenda, mossi da un atteggiamento miope, che certamente non vogliamo in alcun modo replicare”, ha aggiunto.
Qualche dato aggregato:sale la spesa per ricerca e sviluppo in rapporto al Pil ma l’Italia resta fanalino di coda in Europa. La spesa è passata dall’1% del 2000 all’1,4% del 2016 anche se la media del Rapporto nei paesi europei è del 2%.
Questa volta passerà o ci sarà come al solito opposizione da parte delle forze politiche e da parte degli Enti di ricerca stessi che, in mo,ticasi, non vedono di buon occhio un coordinamento unico.