Un importante convegno sulla geopolitica spaziale organizzato a Roma il 5 novembre pv. Non è prevista la partecipazione del Presidente del Comint Fraccaro?

Air Press e Formiche organizzano a Roma presso il centro studi americani il 5 novembre pv un convegno sulla geopolitica spaziale in cui sarò presentatol il libro “Geopolitica dell’esplorazione spaziale – la sfida di Icaro nel terzo millennio”, edito da Rubbettino e scritto da Marcello Spagnulo.
Perché gli Stati Uniti hanno lanciato la nuova Space Force? Come è cambiata la competizione oltre l’atmosfera? E come sarà lo Spazio europeo dopo la ministeriale Esa di Siviglia?
Queste sono le domande  a cui saranno chiamati a rispondere politici ed esperti del settore come On. Niccolò Invidia, coordinatore dell’Intergruppo parlamentare Aerospazio Carlo Pelanda,il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale Alberto Rosso, il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Giorgio Saccoccia, e il cosmonauta Walter Villadei.
A chiudere i lavori sarà l’On. Angelo Tofalo, sottosegretario di Stato alla Difesa, mentre la moderazione è affidata al nostro direttore Flavia Giacobbe.
Sorprende il fatto che il programma non preveda la partecipazione  di Roberto Fraccaro presidente del Comint cui spettera il coordinamento della strategia spaziale e la guida della delegazione italiana alla conderenza ministeriale del’ESA che si terrà  a Siviglia alla fine di novembre.

Lascia un Commento