Conferenza ministeriale dell’ESA: si sta mettendo a punto la composizione della delegazione italiana. Potrebbe esserci anche qualche esperto esterno.

Siamo  a poche settimane dall’attesa ministeriale dell’Agenzia spaziale europea in cui si definirà il futuro dello Spazio dell’Europa.
Si sta mettendo a punto la composizione della delegazione italiana.
Di certo si sa che per  l’Italia ci sarà il sottosegretario Riccardo Fraccaro, che dal premier Giuseppe Conte ha ricevuto la delega per il settore. Parteciperanno ovviamente, per quanto sia dato sapere, l’ammiraglio Carlo Massagli ed il Presidente dell’ASI accompagnato da un nutrito stuolo di dipendenti dell’ASI.
Potrebbe anche non escludersi che entri nella delegazione anche qualche esperto esterno ( si parla di un ex Amministratore dell’ASI)  che sta seguendo da qualche mese la complessa vicenda della partecipazione italiana in ESA.
Non abbiamo ancora notizie sulla presenza del MInistro del MIUR, che, all’inizio del suo mandato, aveva assicurato la sua presenza.Ancora non filtrano notizie precise sui programmi dell’ESA che l’Italia andrà a sostenere e soprattutto sui reali impegni finanziari.

Lascia un Commento