Sta volgendo al termine la procedura per la nomina di Presidenti di alcuni Enti di ricerca vigilati dal MIUR e tra questi in particolare dell’istituto nazionale di astrofisica.
All’inizio della settimana prossima infatti la commissione selezionatrice (la stessa di quella che ha selezionato la cinquina di candidati per la Presidenza dell’ASI ) dovrebbe tenere la sua ultima riunione per la definizione della cinquina di candidati da sottoporre al vaglio del Ministro del MIUR Fioramonti
I candidati alla presidenza dell’INAF, per quanto sia dato sapere, sarebbero una decina,tra esterni ed interni e tra questi vi potrebbero essere, come abbiamo già posto in evidenza in un precedente articolo. nomi autorevoli Sono soltanto delle ipotesi.
Potrebbe essere opportuno, a nostro giudizio che le autorità preposte alla selezione dessero un segnale di forte rinnovamento che consentisse la piena valorizzazione di quei candidati dotati di alte competenze scientifiche e professionali già maturate da anni all’interno dell’istituto di astrofisica.
Non sarebbe male insomma che fosse dato spazio a nuove risorse di alto livello scientifico.