.
In questi giorni il CIRA dovrebbe essere alle prese con la nomina del direttore generale, da scegliere da una terna di candidati selezionata da un comitato di selezione.
La nomina tuttavia potrebbe essere nuovamente rinviata.
Similia sumilibus dunque con quello che sarebbe accaduto in ASI dove ancora una volta è stata procrastinata la nomina del Capo degli uffici.
A tale proposito sarebbe stato affermato , tra l’altro, nella lettera del Presidente dell’ASI inviata al personale alcuni giorni fa alla vigilia del suo viaggio in Australia. (Vedi nostri articoli precedenti). che la commissione di selezione avrebbe concluso i suoi lavori e consegnato al Responsabile del procedimento la short list dei candidati.
Il Presidente dell’ASI avrebbe deciso di congelare la finalizzazione della procedura di selezione del DG (chiedendo quindi al RUP di prendere azioni consequenziali e di lasciare i nominativi selezionati nella busta chiusa) fino al completamento della valutazione sulla riorganizzazione dell’ASI.
Il CdA avrebbe quindi deciso di prorogare la reggenza come DG dell’attuale direttore in carica fino a subito dopo l’estate, tempo necessario a completare il nostro lavoro di valutazione dell’Agenzia presentato sopra.
E’ regolare, mettere in bagnomaria la nomina del direttore generale , peraltro mantenendo i nominativi selezionati in busta chiusa?
Nominativi che poi ufficiosamente sarebbero già conosciuti da tutti?
Non si dovrebbe procedere ad una nuova selezione dopo l’estate annullando quella tuttora in corso? Non si schiude l così la porta ad un contenzioso?
Non si dovrebbe procedere ad una nuova selezione dopo l’estate annullando quella tuttora in corso? Non si schiude l così la porta ad un contenzioso?