Ecco ulteriori informazioni sulla redazione dello statuto dell’ASI previsto dal decreto legislativo di riordino degli Enti di ricerca.
Il consiglio di amministrazione dell’ASI integrato dagli esperti sarebbe ancora lontano dall’elaborazione finale del testo.
Non si può escludere infatti una posizione ufficiale di minoranza da parte di alcuni esperti in ordine a punti specifici trattati nello statuto di cui il più importanre è quello relativo al futuro ruolo del Presidente dell’ASI e la declaratoria sulle competenze richieste.
E’ un problema non secondario, anzi assume un’importanza cardinale per il futuro assetto dell’agenzia e per le scelte dei candidati.
Si ricorda che il tempo utile per giungere ad una soluzione definitiva resta il 15 agosto data invalicabile per evitare il commissariamento dell’Ente.
Intanto l’ASI ha recentemente affidato nuove consulenze ed incarichi di collaborazione, come si rileva dal sito dell’ASI.
Desta sorpresa rilevare che sia stato assegnato anche un contratto annuale di collaborazione coordinata e continuativa per un importo di 60000 euro per elaborazione dei bilanci di previsione, delle variazioni degli stessi e del rendiconto nonchè tenuta della contabilità finanziaria economica, patrimoniale e analitica e controllo di gestione.
Avrebbe senso questa consulenza dal momento che in ASI vi sia un direttore preposto proprio all’espletamento degli stessi incarichi?
Insomma sembra che in ASI non sia tempo di vacche magre.