Movimenti industriali: Fincantieri acquisisce IDS (Ingegneria dei sistemi).

Sono in fase avanzata le trattative per l’acquisto  da parte di Fincantieri del pieno controllo di Ids(Ingegneria dei sistemi), azienda che opera nell’elettromagnetismo, nei mercati navale, della difesa, aeronautica, ferroviario.
L’acquisizione di Ids consentirebbe a Fincantieri di smarcarsi dalle forniture di Leonardo spa perl’industrializzazione del radar che Fincantieri ha sviluppato in casa.
Ids ha altri due soci, la società pubblica Simest (10%) che resterà altri 5 anni, in uscita invece la barese Mer Mec di Vito Pertosa (10,58%), i cui rapporti con Fincantieri non sono più fluidi come tre anni fa, quando insieme puntavano a Vitrociset, poi rilevata da Leonardo. Nella nuova compagine entrerà con il 10% la Regione Toscana, con la finanziaria Sici, già a fianco di Bono nell’acquisto di Inso da Condotte.
L’operazione dovrebbe concludersi entro i primi di luglio. Fincantieri, che rileverà l’80% di Ids, è fiduciosa di poter dare a Ids una chiara missione, concentrandola sui prodotti piu’ innovativi e promettenti.

Lascia un Commento