Il sito dell’ASI in grande evidenza il fatto che dal 25 -28 giugno 2012 si svolgeranno a Tolosa le giornate dedicate alle applicazioni spaziali (Toulouse Space Show).
Ci aspettavamo una presenza governativa autorevole proprio a dimostrazione del fatto che l’ASI non è una realtà solamente territoriale, ma soprattutto nazionale; invece all’evento l’Italia sarà rappresentata dal Presidente della Regione Lazio e dal Presidente dell’ASI
Ciò non attenua ovviamente il ruolo del Governatore del Lazio che rappresenta una regione, come il Lazio il cui il distretto aerospaziale è particolarmente presente.
Sarà interessante seguire l’evolvere della manifestazione, anche attraverso i media internazionali che incentrano moltissimo l’attenzione su Tolosa vera capitale dello Spazio.
Veramente Saggese ed il Presidente della Regione poco potranno fare, quando abbiamo davanti un MIUR che sa correre solo dietro alle pappe dei bimbi dell’asilo, o, quando conscio della propria esistenza, alla ristrutturazione degli edifici scolastisti fatiscenti.
Domanda cattiva : ma il MIUR sa che l’ASI è una sua Agenzia , che si occupa di ricerca e tecnologia spaziale ?????.
Meglio : Il MIUR sa cosa sia la ricerca spaziale ed a cosa serva la tecnologia spaziale ??????
Al Miur vi è un Ministro che sa quali siano le problematiche più scottanti che ci attendono, a Tolosa, come Italia ?????
Meglio: sa che, a seconda di come s’interpreta L’Unione Europea, vengono fuori DUE filosofie spaziali diverse: quella francese ed americana o quella attribuita ad ESA ??
Ancora : Il Ministro sa che ESA è un’organizzazione internazionale di Stati, ma non rappresenta gli Stai formanti l’Unione Europea???
Ancora : il Ministro approva la politica di ESA per i piccoli lanciatori russi, quando stiamo pagando, con le nostre tasse, il Vega ?????
per finire : Vi è una ragione logica per cui dobbiamo continuare a pagare quel ferro vecchio la ISS,senza GRAVITA’, quando USA e Francia già pianificano attività VERE, accattivanti, per il 2020 ?????