A presto la chiusura della base di Trapani-Milo dell’Agenzia Spaziale Italiana?

A giudicare dalla descrizione riportata nel sito internet dell’Agenzia Spaziale Italiana,la base diTrapani-Milo per il lancio Palloni Stratosferici,operativa dal 1975, sarebbe un fiore all’occhiello dell’Agenzia ,in quanto “rappresenta una delle poche strutture mondiali in grado di assicurare la progettazione, lancio e gestione del volo di questa particolare tecnica, con una specializzazione nei sistemi di grande massa e volume.”
Eppure sarebbe stata adottata recentemente all’unanimità una delibera da parte del consiglio di amministrazione dell’ASI per la dismissione della base entro la fine dell’anno in corso.
Le motivazioni ufficiali di tale decisioni ad oggi non sarebbero ancora note.
Potrebbero essere molteplici, collegate anche ad una precarietà operativa della base da alcuni anni e tra queste non si può escludere un trasferimento delle competenze ad altri centri in cui è interessata l’ASI, come ad esempio il Cira od anche al centro di geodesia spaziale d Matera ad oggi molto valorizzato nell’ambito dei copiosi finanziamenti dedicati al programma Cosmo-Skymed
Ma queste sono soltanto ipotesi perché si attendono le motivazioni ufficiali della delibera.
Sarà interessante conoscere se vi saranno reazioni a tali decisioni dei Vertici dell’ASI da parte della Regione Siciliana che dovrebbe difendere le competenze scientifiche e tecnologiche da tempo presenti sul territorio.
Tutto ciò sempre che vi sia un concreto interesse da parte della regione!

2 comments

  1. Francesco scrive:

    Speriamo che la passino al Cira, gente più tecnica e motivata

  2. Pietro scrive:

    In attesa delle motivazioni del CdA ASI reputo che sia più onesto e credibile non dire come ha risposto Francesco “Speriamo che la passino al Cira, gente più tecnica e motivata…..”.
    Che il Cira abbia dei validi collaboratori è fuor di dubbio.. l’Italia ne è piena, tanto che vanno via!!! E’ innegabile che le attività stratosferiche in Italia sono state sviluppate dal Team Italiano supportato dai Francesi nel ’75, tecnica raffinata nel tempo fino ad oggi dal team ASI e dalle varie collaborazioni internazionali. Cira ed altri hanno “poppato” da mamma ASI. Altra Bufala: non è vero che La base di Trapani Milo non è stata operativa, Missione “Sora” e “Duster” anno 2009 dalle Isole Svalbard e recupero Payload, dove il Team Italo-Norvegese ha stabilito il primato di volo a lunga durata per palloni stratosferici, altra attività era stata programmata per luglio 2010, volo transmediterraneo partenza da Trapani Milo e recupero in Spagna.. annullato a 24 ore prima del go or no go ! Chi è del mestiere capisce che è stata una “mossa” per screditare la sempre enorme potenzialità del sito che offriva ed offre professionalità competenza, sviluppo tecnologico sul territorio e una soddisfazione che altro tipo di lavoro lascia a desiderare. Invece di buttare fango sul lavoro altrui, (perchè neanche sai che tipo di lavoro e preparazione sia necessario) e di conseguenza sparare a zero qui sotto ti riporto dei link per meglio a documentarti.
    http://stratocat.com.ar/bases/64e.htm
    http://stratocat.com.ar/bases/75e.htm (in collaborazione personale ASI e materiale Trapani ASI)
    http://www.rocketrange.no/?page_id=17 (in collaborazione personale ASI e materiale Trapani ASI)
    se googli “stratospheric balloon svalbard” troverai altro materiale , …ma… sai leggere/capire l’inglese?

Lascia un Commento