Presto un addetto spaziale italiano anche per le questioni europee.

Non è neanche un mese che è stato nominato l’astronauta Roberto Vittori, addetto spaziale presso l’ambasciata italiana a Washington e già è stata pubblicata, come si rileva dal sito dell’ASI, una manifestazione di interesse  per  la nomina di un esperto come addetto spaziale presso la rappresentanza permanente italiana all’Unione Europea.E’ un incarico di indubbia importanza forse anche più di quello presso l’ambasciata in USA in considerazione soprattutto dell’attuale delicata situazione europea e della molteplicità dei rapporti con gli Stati europei: Assume importanza anche per  la rilevante partecipazione italiana all’Agenzia Spaziale Europea che sempre più si delineerà nel futuro come braccio tecnico dell’Unione Europea.

Chi sarà il prescelto? Allo scopo sarà istituita una commissione di selezione  che certamente dovrà tenere conto delle esperienze pregresse in campo internazionale dei vari candidati’

Sarà un altro astronauta? Può anche darsi ma non sempre avere fatto l’astronauta significa avere elevata esperienza professionale in ambito internazionale.

Potrebbe essere anche qualche dipendente dell’ASI e non sono pochi quelli che sarebbero in grado di ricoprire quell’incarico.

Lascia un Commento