Ormai “les jeux sont faits” ( scadenza 31 luglio us) per la presentazione delle candidature agli organi direttivi delle società partecipate dell’ASI. E’ preminente ovviamente l’attenzione sul rinnovo del Presidente del CIRA carica ad oggi coincidente con quella di Presidente dell’ASI.
Si attende la nomina del comitato di selezione,composto secondo i termini del bando da un Presidente e da due Componenti che proporranno al Presidente una rosa di candidati.
Ricordiamo per completezza di informazione che la prima valutazione presideduta dal Presidente del Commissione tecnico scientifica dell’ASI aveva prodotto ( almeno sembra) come risultato una terna di candidati di cui il Primo era proprio l’attuale Presidente del CIRA, seguito da un fisico dell’atmosfera e da un ingegnere aeronautico.
Le roventi critiche che hanno anche visto tra l’altro un articolo sul Corriere della Sera ed una lettera di replica del Presidente dell’ASI, hanno indotto il CDA dell’ASI ad annullare la selezione sia pure limitatamente al CIRA ed a indirne una nuova.
Nel CDA dell’ASI, secondo quanto è dato sapere, sarebbe stato concordata la rinuncia dell’attuale Presidente a ricandidarsi nonché una riformulazione completa della Commissione selezionatrice.
Questi dunque dovrebbero essere i paletti di riferimento da cui la nuova procedura selettiva non dovrebbe discostarsi.