Già per la fine di Settembre il MIUR potrebbe procedere alle nomine dei comitati di valutazione per la definizione delle rose dei candidati agli organi dei vari Enti di ricerca sottoposti alla sua vigilanza.
Infatti quasi tutti gli statuti sono al vaglio del ministero.
Lo scenario di prospettiva è abbastanza chiaro per tutti, eccetto che non sembra ancora ben definita la procedura per la nomina degli organi dell’Agenzia Spaziale Italiana
E’ fuor di dubbio infatti che in applicazione del decreto legislativo di riordino degli Enti di ricerca, dovranno decadere gli organi degli Enti e di conseguenza il Direttore Generale in carica.
Nella fattispecie dell’ASi potrebbe configurarsi che, in virtù di una presunta peculiarità dell’ASI rispetto agli altri Enti, si consenta al Presidente in carica di rimanere fino al completamento dell’attuale mandato iniziato soltanto un anno e mezzo fa.
Nell’ipotesi in cui invece si dovesse intraprendere la strada della nomina di un nuovo Presidente, si adotterebbe quanto ovviamente stabilito dallo statuto approvato dall’ASI secondo cui il profilo del Presidente è del tutto generico ed indefinito
E si ricorda che questo è uno dei punti per cui lo statuto è stato approvato a maggioranza e non con l’unanimità del consiglio d’amministrazione allargato.
Insomma tutto sembra ancora “ in mente Dei”
Ad ogni modo non possiamo che augurarci soluzioni adeguate ed idonee da parte del Miur nell’interesse dell’ASI e del comparto aerospaziale.