Il Ministro Gelmini:una governance duale per gli Enti di ricerca

Il 16 settembre u.s. nell’ambito del seminario del centro studi della Confindustria, il Ministro Gelmini, come è stato ampiamente riferito dagli organi di stampa, ha parlato con molta autorevolezza sui necessari investimenti nell’Università e la ricerca ed ha preannunciato impegni da un miliardo di euro a partire dal 2011.In tale contesto Il Ministro ha posto in evidenza con molta chiarezza che vi sarà una governance duale degli Enti e segnatamente: un presidente dotato di grande autorevolezza professionale ed un manager che amministri e faccia quadrare i conti.

Ma gli statuti degli enti in via di completamento sono in linea con queste perspicue direttive?
Non sembra proprio, almeno in alcuni casi.

Basti pensare allo statuto dell’Agenzia spaziale italiana in cui vi sarebbero soltanto affermazioni generiche sul profilo di professionalità del Presidente.

Tanto generiche che non sarebbero state approvate all’unanimità dal Consiglio di amministrazione allargato agli esperti.

E’ più che evidente che  alla luce delle precisazioni del Ministro si potrebbe ridurre sensibilmente la rosa dei candidati altamente qualificati e con autorevolezza internazionale
Ma in tutto questo, cosa faranno i funzionari del Ministero?
Quali emendamenti apporteranno agli statuti ed in particolare a quello dell’ASI per tenere conto delle direttive del Ministro?

Lascia un Commento