La conferenza dell’ESA: il ruolo dell’Italia.

Si moltiplicano le informazioni diramate dalla stampa nazionale ed internazionale sulle conclusioni della conferenza ministeriale dell’ESA.
Sembrano tutte concordi, sia pure con articolazioni diverse, nel definire la conferenza un successo dell’ESA che, nonostante le ristrettezze europee complessive, mantiene inalterato il suo impegno programmatico pluriennale.
Gli Stati che più marcatamente possono dichiararsi vincitori sono la Germania che consolida la sua primazìa, la Francia , che porta a casa lo sviluppo di Ariane 6 ed in modo sorprendente il Regno Unito che, sfiora ormai il contributo dell’Italia..
E l’Italia.?
Stando al comunicato stampa del portavoce del MIUR  anche il nostro Paese registra un pieno successo, portando a casa anche la valorizzazione del Programma Vega.
Quel che è più sorprendente, sempre sulla base delle varie note emesse, sembra essere stato il ruolo essenziale del Ministro Profumo nella conduzione della conferenza.
Se fosse così dovremmo essere tutti contenti!
Riportiamo per completezza lo scarno comunicato stampa diramato dalla Svizzera , che, come è noto assieme al Lussemburgo esprime uno dei copresidenti dell’ESA, secondo le decisioni assunte nella conferenza.

 

Lascia un Commento