La direzione del MIUR per l’internazionalizzazione della ricerca, a quanto è dato sapere, entro l’anno in applicazione della legge del 7 agosto n 135 recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica è stata soppressa.
Le funzioni di controllo e di vigilanza sulle attività spaziale nonché quelle relative all’Unità europea dirottano altrove ed andranno a confluire nella Direzione della ricerca ove un ruolo importante è esplicato dall’Unità controllo Enti.
Finalmente quindi dovrebbe avere termine la vigilanza “privilegiata” sull’Agenzia spaziale italiana per anni tenuta distinta dagli altri Enti di ricerca. Si confida quindi che i controlli diventino più incisivi
Insomma la direzione generale per il coordinamento ad oggi sotto tiro per le presunte irregolarità esposte in un documento anonimo cambierà presto fisionomia e si rafforzerà nei suoi aspetti organizzativi, come è stato posto in evidenza dal Ministro Profumo nell’audizione presso la Commissione Cultura della Camera dei deputati.