Nel quadro degli eventi spaziali internazionali è giusto segnalare le giornate di lavoro che le autorità israeliane governative e spaziali organizzano a Tel Aviv dal 29 al 31 gennaio 2013, Si tratta della conferenza annuale sulla ricerca spaziale in senso lato perchè investe un comp,esso di temi tra cui quella della sicurezza.
Vi partecipa abche l’ASI che dal 2010 ha un rapporto di collaborazione per il programma Shalom che contempla la realizzazione di due satelliti con tecnologia congiunta nell’osservazione della terra iperspettrale.
Insomma l’Italia che in base ad un accordo con la Francia si era concentrata sui sensori SAR, ora si sta dedicando intensamente anche ai satelliti ottici. Basti pensare all’accordo con Israele e alla realizzazione del satellite Opsis affidato per lo sviluppo industriale alla CSG e quindi ai tedeschi.
Nello sfondo e con implicazioni non del tutto chiare si sta sviluppando anche l’acquisto da parte della Difesa italiana di un satellite Sspia realizzato dagli Israeliani.
Sarebbe necessario fare un po’di chiarezza su questo panorama delicato e complesso