Vi è comprensibile attesa in ASI per la imminente pubblicazione delle graduatorie relative ai concorsi interni per tecnologi giunti alla fine dopo due anni dalla loro emissione.
Non solo attesa, ma anche apprensione perché i posti in palio anche se cospicui sono sempre limitati e pertanto alcuni candidati rimarranno fuori e ciò dopo che molti di loro per anni hanno svolto mansioni superiori.
Al momento non vi è molto da segnalare, tranne che la probabile rinuncia da parte di un candidato a prendere parte al colloquio.
Sarebbe una rinuncia eccellente di un partecipante al concorso che ha raggiunto ormai da anni una posizione di massimo prestigio in un organismo europeo.
Si ignorano i motivi di questa eventuale decisione che probabilmente potrebbe ascriversi anche ai futuri assetti dell’Agenzia Spaziale Italiana sulla base del decreto legislativo di riordino dell’ASI e del nuovo statuto dell’Ente.
Fra qualche giorno tutto sarà più chiaro ed ovviamente non si possono escludere sorprese in queste selezioni che richiamano alla memoria una delle commedie più celebri di Eduardo De Filippo:Gli esami non finiscono mai