Della vicenda Finmeccanica con riferimento specifico alle commesse italiane in India, ne parlano ormai tutti gli organi di stampa livello mondiale.
Sono intrecci inquietanti di cui avevamo già parlato anche con riferimento all’episodio dei Marò in Italia.
Per questo motivo riproponiamo integralmente l’articolo del 26 dicembre 2012:
I marò ed i rapporti Italia. India nello scenario degli armamenti
“
Secondo il SIPRI, l’istituto indipendente che da anni monitora il mercato delle armi nel mondo , l’Italia , grazie all’intervento statale, è il settimo Paese al mondo per esportazioni di armamenti ed il secondo fornitore dell’India dopo la Russia..
In particolare l’Italia ha venduto all’India armamenti per un valore complessivo di 300 milioni di dollari nel solo 2011. Per comprenderne la rilevanza, si pensi che nel 2006 le nostre consegne all’Indi erano soltanto per un valore di 4 milioni di dollari.
Secondo molti osservatori peraltro le nostre forniture militari in India, non sono sempre state immuni da ombre. Basti prendere in esame le ultime vicende connesse con la presenza di nostre grandi società di armamenti in India per rendersene conto.
Ed allora l’inquietante vicenda dei marò ai quali l’India inaspettatamente ha consentito di trascorrere le vacanze natalizie in Italia, malgrado le pesanti accuse ad essi addebitate, si intreccia anche con i rapporti Italia- India nel complesso mercato degli armamenti.
Lo scenario è interessante e forse non privo di sorprese.”
E le sorprese purtroppo ci sono e con conseguenze pesanti per l’Italia.