Molti candidati non sono riusciti vincitori , come è naturale che avvenga in ogni concorso.
Sembra anzitutto sorprendente che persone che lavorano da molti anni in ASI e che avrebbero potuto accumulare molti punti in anzianità, non siano tra i primi in graduatoria. Eppure nel bando era ben definito il punteggio dell’anzianità. Vi sono state per caso modifiche nel computo?
Ad ogni modo le persone che si riterranno penalizzate avranno facoltà, se lo ritengano di ricorrere al giudice competente.
Ma queste sono valutazioni specifiche che attengono ai singoli candidati.
Il dato generale che sorprende a prima vista è che molti candidati (nei passaggi da III livello a II livello dell’area tecnica) per anni responsabili in ASI della conduzione e del controllo di programmi e progetti sviluppati dai centri di ricerca e dalle industrie, non abbiano raggiunto neanche il punteggio minimo di 60 punti previsto per rientrare in graduatoria.
Molte considerazioni e riflessioni si potrebbero fare al riguardo e che attengono tutte alle responsabilità complessive tecniche ed amministrative di coordinamento delle attività spaziali per espletare incarichi di responsabili di programma e progetto
Ad ogni modo i criteri di valutazioni delle commissioni esaminatrici sono difficilmente sindacabili.
La graduatorie definitiva verrà pubblicata con decreto del Direttore Generale, a seguito degli adempimenti formali previsti dal bando e soltanto allora sarà cristallizato il quadro definitivo