Vinca il migliore! Questo è il motto della nuova iniziativa del ministro Brunetta che persevera nel guardare ad un futuro esaltante per la pubblica amministrazione.
In tale contesto rientrano le nuove regole per le procedure concorsuali per gli Enti pubblici
Dovrebbe infatti essere varato in tempi ragionevoli, come riferito da alcuni organi di stampa, un progetto rivoluzionario orientato a definire regole certe nei concorsi pubblici per l’assunzione ad esempio nelle amministrazioni locali.
Tutte le procedure concorsuali potrebbero essere affidate ad un Ente esterno(Formez Italia?) vigilato dal Ministro della funzione pubblica che dovrebbe occuparsi di tutte le fasi di espletamento dei concorsi, cioè dall’elaborazione del bando fino alla preparazione delle graduatorie dopo l’iter delle prove scritte ed orali
Ma questo è un progetto il cui compimento, certamente lodevole perchè all’insegna della trasparenza, non sembra essere nel breve tempo. E nel frattempo? Tutto continuerà come prima, creando ulteriori contenziosi per i tribunali amministrativi ed ordinari.
Ed in alcuni casi si continuerà a violare anche le regole dei concorsi pubblici introdotte dal recente decreto Brunetta, come ad esempio sembra già essere avvenuto in qualche Ente pubblico di ricerca.
Insomma è sempre difficile che l’utopia diventi poi realtà!