Tra le società partecipate dell’ASI vi è anche ASITE, presieduta da un componente del CDA dell’ASI. nonché direttore generale delle industrie difesa.
ASITEL ha in un certo senso una configurazione anomala perché malgrado sia una società a partecipazione pubblico- privata, ha come unico azionista l’Agenzia spaziale italiana
Eppure, come si può evincere da quanto riportato dall’ASI sul sito internet. e che ha per oggetto principale lo svolgimento di attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di servizi ed applicazioni nel settore delle telecomunicazioni via satellite è stata costituita già nel 2011.
Sembra strano che finora non vi siano società private interessate a detenerne quote di azionariato in un campo come quello delle telecomunicazioni spaziali molto all’avanguardia in Italia.
Vi è da domandarsi peraltro quale potrebbero essere le posizioni di Finmeccanica e Telespazio nei confronti di una società come ASITEL che aggreghi come parteners piccole e medie imprese interessate alle telecomunicazioni.