L’atto ispettivo parlamentare presentato alcuni giorni fa in Parlamento sui conti siderali sostenuti dall’ASI in occasione dell’ultimo lancio del satellite Cosmo-Skymed non poteva non destare preoccupazioni negli ambienti del Ministero Vigilante e dell’ASI . Non potrebbe essere diversamente perché il momento attuale in cui si sta procedendo ai nuovi assetti statutari dell’Agenzia Spaziale Italiana impone attenzione e riflessione.
Per queste ragioni il collegio dei Revisori dei Conti dell’ASI starebbe procedendo ad un’analisi delle spese effettuate per l’evento del lancio ed avrebbe chiesto al riguardo puntuali risposte ai vertici dell’ASI.
E’ chiaro che se i chiarimenti non fossero esaurienti, il tutto dovrebbe andare al vaglio della Procura della Corte dei Conti.
Sarà interessante comunque attendere le risposte che i Ministri interpellati e cioè quello dell’economia e Finanza e quello della Difesa dovranno dare all’interpellante in Parlamento che chiedono tra l’altro che il Governo investa della spinosa questione dei costi la Corte dei Conti.