Paesi grandi e piccoli ormai sono entrati da anni nell’arena spaziale.
Tra questi merita attenzione la presenza nello scacchiere del sud est Asiatico di Singapore, una vera roccaforte mondiale a livello finanziario ed economico.
Ebbene per Singapore si profila all’orizzonte una nuova frontiera: quella relativa allo sviluppo della tecnologia e dell’industria spaziale.
Questo, a quanto è riferito da organi di stampa asiatici, è stato ufficialmente posto in evidenza dal Ministro Sam Tan dell’industria e commercio , nonche dell’informazione del piccolo Stato di Singapore.
Invero l’interesse per il settore spaziale era stato avviato già alcuni fa ed in tale contesto era stato realizzato il piccolo satellite X Sat che sarà lanciato dopo molti anni di ritardo soltanto nei primi mesi del 2011 dall’Agenzia indiana Isro,in un’orbita polare a 800 Km di altitudine .Il suo scopo, oltre a quello di carattere tecnologico, sarà quello di acquisire dati ed informazioni sulle aree relative all’oceano Pacifico ed all’Oceano Indiano .
Si tratta di un satellite sperimentale ,l frutto della collaborazione di vari soggetti e tra questi anzitutto del Nayang Technological University.
Insomma l’interesse di Sigapore per il settore spaziale sta crescendo di importanza e sta interessando un ampio spettro di applicazione come ad esempio quelle di telerilevamento.